[Gruppo di lettura "Disobbedienti"] Karoline Kan, Sotto cieli rossi
Torno a parlarvi di libri, di storie di donne, di speranze e di nuove generazioni l'ultimo giorno dell'anno e non è un caso.
Quanto conosciamo della Cina che oggi è la seconda potenza economica al mondo? Mangiamo cinese, compriamo nei negozi cinesi e forse metà degli oggetti che teniamo in casa sono made in China.
Da questo libro emerge un Paese pieno di contraddizioni, di storia e di fascino.
Nata in un piccolo paese vicino Tianjin tre mesi prima del massacro di piazza Tienanmen del 4 giugno 1989, Karoline Kan ci racconta la sua storia, e la storia della sua generazione, stretta tra la politica autoritaria cinese, il boom economico e il rapidissimo sviluppo tecnologico.
Karoline, trent'anni, rientra a pieno diritto nella generazione dei millennial, e da quel punto di vista ci rivela ciò che lei e tre generazioni della sua famiglia hanno vissuto sulla propria pelle.
Molti sono i temi toccati da Karoline.
La politica del figlio unico, in vigore fino al 2015 e che ebbe come risultato la scomparsa di un numero di bambine compreso tra i trenta e i sessanta milioni.
Karoline è una secondogenita, per di più femmina, nata per estrema determinazione della madre che ha dovuto mettere in atto mille sotterfugi per sfuggire agli aborti imposti dal regime, rischiando di non farle ottenere il certificato di esistenza in vita e di condannarla tra le file degli «invisibili».
La messa al bando del Falun Gong, innocua disciplina spirituale basata sulla meditazione, con decine di migliaia di praticanti sottoposti ad arresti e torture.
Il massacro di piazza Tienanmen, taciuto nei libri di storia cinesi.
Lo sviluppo tecnologico che ha mutato le prospettive, e la connessione con il resto del mondo, dei giovani cinesi.
Vi consiglio di leggere questo libro con calma e con attenzione perchè è un libro ben scritto che fa luce su molte cose che al lettore medio occidentale sono ignote, o per meglio dire ci sono cose percepite dal lettore occidentale in maniera diversa.
Nel consigliarvi di leggere questo libro vi auguro uno scintillante 2025 ricco di libri e di creatività.
Wow! Bello! Da tenere presente!
RispondiEliminaSì è molto molto interessante
Elimina