Appuntamenti Creativi a Roma e dintorni (3-9 febbraio)
La creatività è soprattutto la capacità di porsi continuamente delle domande.
Piero Angela
Le giornate si stanno allungando e le scuse per rimanere in casa cominciano a scarseggiare.Questa mia selezione di appuntamenti vuole essere un input per non farvi dire "sto a casa perchè tanto non c'è niente da fare ..."
Cinque idee, cinque appuntamenti per scoprire la creatività che ci circonda.
Uno
Lunedì 3 Febbraio dalle ore 20.30
Si terrà al Cinema Greenwich di Roma, a Testaccio, "Short Days", rassegna di cortometraggi organizzata dall'Associazione Culturale Il Varco, da Insolita Film e C.G.S. Cnos - Ciofs,. Il direttore artistico di questa edizione è Toni Trupia, regista e sceneggiatore.
Il filo conduttore dei cortometraggi sarà la figura della donna.
La manifestazione sarà a ingresso gratuito.
Selezione Ufficiale:
November 1st by Charlie Mantoni (24’ - Drama - UK)
Anna by Dekel Berenson (15’ - Drama - Hungary)
Blue Flower by Saadi Constantine (24’ - Drama - Romania)
Ulysses by Jorge Malpica (8' - Horror - Mexico)
Corti in lingua originale saranno sottotitolati in italiano.
Appuntamento al Cinema Greenwich
Due
Giovedì 6 febbraio 2020 alle ore 19:00
il primo e il terzo giovedì del mese, ritroviamoci al caffè letterario per un aperitivo in cui possiamo scrivere, chiacchierare, scambiare idee. Un luogo reale per conoscerci e passare del tempo insieme.
Appuntamento al Caffè Letterario, via Ostiense, 95
Tre
Sabato 8 Febbraio alle ore 15.30
Francis Bacon, Lucian Freud, Frank Auerbach, Michael Andrews, Leon Kossoff e Paula Rego sono i protagonisti della scena pittorica inglese del dopoguerra, oggi presenti in una preziosa mostra nelle sale del Chiostro del Bramante. Interessati alla dimensione individuale e pronti a proporsi come scandalosi maestri, questi artisti hanno affidato alla pittura, ognuno a proprio modo, il racconto della condizione umana nella sua scomoda verità.
Appuntamento al Chiostro del Bramante, via della Pace
Quattro
Sabato 8 febbraio 2020 dalle ore 15:30 alle 21:00
la Compagnia Nazionale di Danza Storica presieduta da Nino Graziano Luca organizza lo splendido “Gran Ballo di Carnevale tra le epoche” a Roma all’interno del maestoso Salone d’Onore del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari all’Eur. L’evento sarà patrocinato dall’ENIT e dal Consiglio Internazionale per la Danza UNESCO.
Appuntamento al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma Eur.
Cinque
Domenica 9 Febbraio 2020 alle ore 14:30
Tra i colli Celio e Oppio, a poca distanza dal Colosseo, si trova il complesso archeologico sul quale sorge la basilica medievale di san Clemente, riportato in luce durante i lavori di scavo iniziati alla fine del 1800. Al di sotto della basilica medievale, datata al XII secolo, si scoprì quella paleocristiana, in uso dal IV-V secolo fino al XII, che si impiantò su edifici di età classica.
Tra questi edifici degno di nota è il mitreo, luogo di culto dedicato a Mitra, divinità solare dove è ancora presente l’altare con il dio Mitra che uccide il toro sul lato principale e i dadofori Cautes e Cautopates sui lati. Lungo le pareti si trovano i consueti banconi in muratura dove sedevano i fedeli.
Appuntamento davanti alla Basilica di San Clemente a piazza San Clemente incrocio con Via di San Giovanni in Laterano per la visita guidata.
Commenti
Posta un commento