Uno sguardo su Paola Lusuardi
L'iperrealismo è un movimento artistico nato negli Stati Uniti intorno al 1970, caratterizzato dalla ricerca di riproduzione mimetica della realtà attraverso non solo l’impiego di mezzi fotografici o meccanici, ma anche, e soprattutto, l’abilità esecutiva dell’artista nella raffigurazione delle immagini reali.
Oggi vi voglio raccontare l'iperrealismo attraverso le opere di Paola Lusuardi.
Quello che mi ha colpito subito quando ho visto i suoi ritratti sono stati gli occhi grandi, limpidi pieni di luce e di profondità .
Ringrazio Tiziana Monoscalco per avermi fatto conoscere le opere di questa pittrice.
Occhi che esprimono sensazioni ed emozioni; sguardi e gesti che richiamano la viva realtà della vita.
Paola Lusuardi vive e lavora nella città di Correggio (RE).
Artista autodidatta, nel corso degli anni si è specializzata presso l'Accademia di Belle arti di Bologna nell’ambito della riproduzione della figura umana di matrice iperrealista.
Con le sue opere sfida il mito della bellezza, la sua arte figurativa è di grande fascino e i suoi ritratti iperrealistici.
Nella produzione pittorica non troviamo solo volti ma anche figure immerse in contesti scenografici precisi dove niente è lasciato al caso e dove ogni particolare è dipinto con attenzione.
Le sue opere richiamano la sensualità e la semplicità della donna rappresentata come una Dea che racconta lo splendore dell'universo femminile.
Vedi che ho fatto bene a tornare indietro nella lettura? Questo proprio me l'ero perso!
RispondiElimina