Appuntamenti creativi a Roma e dintorni (2 - 8 maggio)
LA CHIOCCIOLA DI TRINITA' DEI MONTI:
VISITA STRAORDINARIA NEL SOTTOSUOLO DI ROMA
Dal 07/05/2022 al 08/05/2022
Visite su turni con prenotazione obbligatoria: www.faiprenotazioni.fondoambiente.it.
In occasione di Orticola di Roma, manifestazione dedicata al verde, all'arte e alla sostenibilità, il FAI (Fondo Ambiente Italia) organizza una visita straordinaria alla scoperta dell'acquedotto dal nome gentile. La chiocciola di Villa Medici e si potrà scendere 25 metri sotto il livello di Roma, percorrendo 117 gradini.
Appuntamento a viale della Trinità dei Monti, 2
DUE
KYOTO E LE QUATTRO STAGIONI
Dal 25 febbraio al 6 maggio
dal lunedì al venerdì 9.00-12.30/13.30-17.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti
La mostra è un percorso di quaranta scatti che portano a Roma la peculiarità e la bellezza dei maggiori giardini di Kyoto; i loro cambiamenti a seconda delle quattro stagioni.
Appuntamento all’Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci 74
TRE
GHÊ GAIA TERRA
Dal 22 aprile al 22 maggio
E' una mostra di racconti e di atmosfere, di rimandi e di storie in cui lo sguardo è puntato sull’universo dell’ambiente. L’ obiettivo è quello di avvalersi dell’arte come mezzo per lanciare messaggi aventi ad oggetto tematiche ambientali, ed in particolare il rapporto uomo-natura.
Appuntamento al Museo delle Mura via di Porta San Sebastiano, 18
QUATTRO
SYNESTHESIA
Dal 21 aprile al 22 maggio
E' una installazione multisensoriale e interattiva itinerante che arriva per la prima volta a Roma, nella Grande Aula dei Mercati di Traiano. L'opera è frutto di un ampio lavoro di ricerca portato avanti dai curatori Severino Alfonso e Loukia Tsafoulia, con l’intento di sviluppare nuove metodologie che sappiano mettere in relazione l’individuo con il suo ambiente attraverso l’utilizzo e l’incontro di pratiche quali il design interattivo e le scienze della salute emergenti.
Appuntamento ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre
CINQUE
MARCO TORRICE | MELTING POT
Dal 9 al 13 maggio partecipazione su prenotazione
Il laboratorio si basa sulla pratica di danza Melting Pot, un dispositivo immersivo e ibrido che combina diversi stili di danza e approcci alla performance. A partire da questa pratica di danza, incentrata sul ritmo come ponte di connessioni multiple tra persone e musica, il laboratorio esplorerà l’idea di "immaginario", individuale e collettivo. Di che cosa si compone un "immaginario"? Come è possibile condividere un "immaginario" attraverso il corpo e il movimento? Come è possibile partecipare all’immaginario di un'altra persona e/o cultura? Come si trasforma un immaginario? Quale è il potere di un "immaginario"?
Appuntamento al MATTATOIO Piazza Orazio Giustiniani, 4
Uno più bello dell'altro .... io andrei di corsa a vedere Kyoto e la scala!!!!
RispondiEliminaSulla mostra si Kyoto ci sto pensando anche io
RispondiElimina